Condizioni generali di contratto con informazioni per i clienti

Indice

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e spedizione
  6. Riserva di proprietà
  7. Responsabilità per difetti (garanzia)
  8. Responsabilità
  9. Diritto applicabile
  10. Foro competente
  11. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) di FloraCura GmbH (di seguito “Venditore”) si applicano a tutti i contratti di fornitura di merci che un consumatore o un imprenditore (di seguito “Cliente”) con il Venditore in relazione ai prodotti presentati dal Venditore nel suo negozio online. Con la presente si esclude l'applicazione di condizioni proprie del Cliente, salvo diversamente concordato.

1.2 Ai sensi delle presenti CGC, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti prevalentemente alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

1.3  Ai sensi delle presenti CGC, per imprenditore si intende una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della conclusione di un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono al cliente per presentare un'offerta vincolante.

2.2 Il cliente può inviare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i prodotti selezionati nel carrello virtuale e aver completato il processo di ordinazione elettronico, il cliente invia un'offerta legalmente vincolante relativa ai prodotti contenuti nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può inviare l'offerta al venditore anche tramite e-mail, modulo di contatto online o per posta.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (via fax o e-mail), facendo fede la data di ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
  • consegnando al cliente la merce ordinata, facendo fede in tal caso la data di ricezione della merce da parte del cliente, oppure
  • richiedendo al cliente il pagamento dopo l'invio dell'ordine da parte dello stesso.

Qualora sussistano più delle alternative sopra indicate, il contratto si intende concluso nel momento in cui si verifica per prima una delle alternative sopra indicate. Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e scade alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il termine sopra indicato, ciò vale come rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato alla sua dichiarazione di volontà.

2.4 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: „PayPal"), in conformità con i termini e le condizioni di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o, se il cliente non dispone di un conto PayPal, alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, consultabili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente effettua il pagamento tramite una modalità di pagamento offerta da PayPal e selezionabile durante la procedura di ordinazione online, il venditore dichiara sin d'ora di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che conclude la procedura di ordinazione.

2.5 Se si seleziona il metodo di pagamento “Amazon Payments”, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe s.c.a., 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo (di seguito: "Amazon“), in conformità con il contratto di utilizzo di Amazon Payments Europe, consultabile all'indirizzo https://payments.amazon.de/help/201751590. Se il cliente seleziona “Amazon Payments” come metodo di pagamento durante la procedura di ordinazione online, cliccando sul pulsante che conclude la procedura di ordinazione. In tal caso, il venditore dichiara sin d'ora di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo avvia la procedura di pagamento cliccando sul pulsante che conclude la procedura d'ordine.

2.6 In caso di presentazione di un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene memorizzato dal venditore dopo la conclusione del contratto e trasmesso al cliente in forma scritta (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine. Il venditore non provvederà ad alcuna ulteriore messa a disposizione del testo del contratto. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare il proprio ordine, i dati dell'ordine vengono archiviati sul sito web del venditore e possono essere richiamati gratuitamente dal cliente tramite il proprio account utente protetto da password, indicando i dati di accesso corrispondenti.

2.7 Prima di inviare l'ordine in modo vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per individuare meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di zoom del browser, che consente di ingrandire la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può inserire i propri dati durante il processo di ordinazione elettronica.ouml;ßerungsfunktion del browser, che consente di ingrandire la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri dati durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le normali funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.8 Per la conclusione del contratto sono disponibili diverse lingue. La lingua scelta viene visualizzata nel negozio online.

2.9 L'elaborazione dell'ordine e la presa di contatto avvengono di norma tramite e-mail e un sistema automatizzato di elaborazione degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, se utilizza filtri antispam, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dall'ultimo dell'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno fondamentalmente diritto di recesso.

3.2 Maggiori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nelle informazioni sul diritto di recesso del venditore.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Salvo diversamente specificato nella descrizione del prodotto da parte del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi di consegna e spedizione aggiuntivi sono indicati separatamente nella descrizione del prodotto.

4.2 Per le consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea possono insorgere, in singoli casi, ulteriori costi che non sono a carico del venditore e che devono essere sostenuti dal cliente. Tra questi figurano, ad esempio, i costi per il trasferimento di denaro tramite istituti di credito (ad es. commissioni di bonifico, commissioni di cambio) o dazi doganali o tasse (ad es. dazi doganali). Tali costi possono insorgere in relazione al trasferimento di denaro anche se la consegna non avviene in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.

4.3 Le modalità di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4.4 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4.5 Se si seleziona il metodo di pagamento “SOFORT”, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento SOFORT GmbH, Theresienhöhe 12, 80339 Monaco di Baviera (di seguito “SOFORT”). Per poter pagare l'importo della fattura tramite “SOFORT”, il cliente deve disporre di un conto bancario online abilitato per la partecipazione a ‘SOFORT’, identificarsi in modo adeguato durante la procedura di pagamento e autorizzare l'addebito a “SOFORT”. , identificarsi in modo appropriato durante la procedura di pagamento e confermare l'ordine di pagamento a “SOFORT”. La transazione di pagamento viene eseguita immediatamente da “SOFORT”e l'addebito sul conto bancario del cliente. Maggiori informazioni sul metodo di pagamento “SOFORT” sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.klarna.com/sofort/.

4.6 Se si seleziona un tipo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “mollie”, , il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito denominato “mollie”). Le singole modalità di pagamento offerte tramite mollie vengono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, mollie può avvalersi di ulteriori servizi di pagamento, ai quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, che saranno comunicate separatamente al cliente, se necessario. Ulteriori informazioni su “mollie” sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.mollie.com/de/.

4.7 Se si seleziona il metodo di pagamento “acquisto contro fattura”, il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna della merce e l'emissione della fattura. In questo caso, il prezzo di acquisto deve essere pagato entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della fattura senza alcuna detrazione, salvo diversamente concordato. Il venditorevenditore si riserva il diritto di offrire il pagamento tramite fattura solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutare tale modalità di pagamento in caso di superamento del volume d'ordine specificato. In tal caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nelle informazioni di pagamento nel negozio online. Il venditore si riserva inoltre il diritto di effettuare una verifica della solvibilità in caso di scelta del pagamento tramite fattura e di rifiutare tale modalità di pagamento in caso di esito negativo della verifica.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se il venditore offre la spedizione della merce, la consegna avviene entro l'area di consegna indicata dal venditore all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, salvo diversamente concordato. Ai fini dell'esecuzione della transazione fa fede l'indirizzo di consegna indicato nella procedura d'ordine del venditore.

5.2 Per le merci consegnate tramite corriere, la consegna avviene “franco bordo marciapiede”, ovvero fino al bordo del marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna, salvo diversa indicazione nelle informazioni di spedizione riportate nel negozio online del venditore e salvo diversamente concordato.

5.3 Se la consegna della merce non va a buon fine per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo è tenuto a sostenere i costi adeguati sostenuti dal venditore. Ciò non si applica ai costi di spedizione se il cliente esercita efficacemente il proprio diritto di recesso. In caso di esercizio efficace del diritto di recesso da parte del cliente, ai costi di restituzione si applica la disposizione prevista a tal fine nelle informazioni sul diritto di recesso del venditore.

5.4 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore consegna la merce al trasportatore, al vettore o ad altro soggetto incaricato della spedizione.. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente solo al momento della consegna della merce al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In deroga a quanto sopra, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente anche nel caso di consumatori non appena il venditore consegna la merce al trasportatore, al vettore o alla persona o all'istituto incaricati della spedizione, se il cliente ha incaricato il venditore di effettuare la spedizione., se il cliente ha incaricato il trasportatore, il vettore o qualsiasi altra persona o ente incaricato dell'esecuzione della spedizione e il venditore non ha precedentemente comunicato al cliente il nome di tale persona o ente.

5.5 Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di fornitura errata o non conforme da parte dei propri fornitori. Ciò vale solo nel caso in cui la mancata consegna non sia imputabile al venditore e quest'ultimo abbia concluso con la dovuta diligenza un contratto di copertura concreto con il fornitore. Il venditoreIl venditore farà tutto il possibile per procurarsi la merce. In caso di indisponibilità totale o parziale della merce, il cliente verrà informato immediatamente e il corrispettivo verrà rimborsato senza indugio.

5.6 Se il venditore offre la merce per il ritiro, il cliente può ritirare la merce ordinata entro gli orari di apertura indicati dal venditore all'indirizzo indicato dal venditore. In questo caso non vengono addebitate spese di spedizione.

6) Riserva di proprietà

6.1 Nei confronti dei consumatori, il venditore si riserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

6.2 Nei confronti degli imprenditori, il venditore si riserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da un rapporto commerciale in corso.

6.3 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, si applica inoltre quanto segue:

In caso di lavorazione della merce consegnata, il venditore è considerato il produttore e acquisisce la proprietà della nuova merce. Se la lavorazione avviene insieme ad altri materiali, il venditore acquisisce la proprietà in proporzione al valore fatturato della sua merce rispetto a quello degli altri materiali. Se, in caso di combinazione o miscelazione della merce del venditore con un oggetto del cliente, quest'ultimo è da considerarsi come oggetto principale, la comproprietà dell'oggetto passa al venditore in proporzione al valore fatturato della merce del venditore rispetto al valore fatturato o, in mancanza di quest'ultimo, al valore di mercato dell'oggetto principale.. In questi casi il cliente è considerato custode.

Il cliente non può né impegnare né cedere a titolo di garanzia i beni soggetti a riserva di proprietà o a diritti di garanzia. Il cliente è autorizzato a rivendere la merce soggetta a riserva di proprietà solo nell'ambito della sua normale attività commerciale.. Il cliente cede in anticipo al venditore tutti i crediti nei confronti di terzi derivanti da tale rivendita per un importo pari al valore della fattura (IVA inclusa). Tale cessione è valida indipendentemente dal fatto che la merce soggetta a riserva di proprietà sia stata rivenduta senza o dopo la lavorazione. Il cliente rimane autorizzato al recupero dei crediti anche dopo la cessione. Il diritto del venditore di recuperare egli stesso i crediti rimane invariato. Il venditore non riscuoterà tuttavia i crediti fintantoché il cliente adempie ai propri obblighi di pagamento nei confronti del venditore, non è in mora e non è stata presentata alcuna richiesta di apertura di una procedura di insolvenza.

Il cliente deve comunicare immediatamente l'accesso alla merce di proprietà o in comproprietà del venditore o ai crediti ceduti. Egli è tenuto a versare immediatamente al venditore gli importi da lui riscossi e ceduti al venditore, nella misura in cui il credito di quest'ultimo sia esigibile. auml;llig.

Qualora il valore dei diritti di garanzia del venditore superi di oltre il 10% l'importo dei crediti garantiti, il venditore, su richiesta del cliente, libererà una quota corrispondente dei diritti di garanzia.

7) Responsabilità per difetti (garanzia)

Salvo diversamente specificato nelle seguenti disposizioni, si applicano le norme di legge in materia di responsabilità per difetti. In deroga a quanto sopra, per i contratti di fornitura di merci si applica quanto segue:

7.1 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore,

  • il venditore ha la facoltà di scegliere il tipo di adempimento successivo;
  • il termine di prescrizione per i difetti di beni nuovi è di un anno dalla consegna della merce;
  • i diritti e le pretese per difetti sono esclusi per i beni usati;
  • il termine di prescrizione non decorre nuovamente in caso di sostituzione della merce difettosa nell'ambito della garanzia per vizi della merce.

7.2 Le limitazioni di responsabilità e le riduzioni dei termini sopra indicati non si applicano

per richieste di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente, nel caso in cui il venditore abbia dolosamente taciuto il difetto, per le merci che, in base al loro uso abituale, sono state utilizzate per un'opera o per un impianto e il cui difetto ha causato l'inidoneità dell'opera o l'idoneità solo in misura notevolmente ridotta, per merci che sono state utilizzate in conformità al loro uso abituale per un'opera edile e hanno causato la sua difettosità, per un eventuale obbligo del venditore di fornire aggiornamenti per prodotti digitali, in caso di contratti per la fornitura di beni con elementi digitali.

7.3 Inoltre, per gli imprenditori, i termini di prescrizione previsti dalla legge per un eventuale diritto di ricorso rimangono invariati.

7.4 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi del § 1 HGB (Codice commerciale tedesco), è soggetto all'obbligo di ispezione e reclamo ai sensi del § 377 del Codice commerciale tedesco (HGB). Se il cliente omette gli obblighi di segnalazione ivi previsti, la merce si considera accettata.

7.5 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è pregato di segnalare al corriere eventuali danni evidenti alla merce consegnata e di informare il venditore. In caso di mancata osservanza di tale obbligo, ciò non ha alcuna conseguenza sui suoi diritti di reclamo per vizi della merce ai sensi di legge o contrattuali .

8) Responsabilità

Il venditore è responsabile nei confronti del cliente per tutte le pretese contrattuali, extracontrattuali e legali, anche extracontrattuali, per il risarcimento dei danni e delle spese come segue:

8.1 Il venditore è responsabile senza limitazioni per qualsiasi motivo legale

  • in caso di dolo o colpa grave,
  • in caso di lesioni personali o morte causate intenzionalmente o per negligenza,
  • in base a una promessa di garanzia, salvo diversamente specificato
  • in base alla responsabilità obbligatoria, come ad esempio ai sensi della legge sulla responsabilità del produttore.

8.2 Se il venditore viola per negligenza un obbligo contrattuale essenziale, la responsabilità è limitata al danno tipico e prevedibile del contratto, salvo che responsabilità illimitata ai sensi del precedente punto. Gli obblighi contrattuali essenziali sono quelli che il contratto impone al venditore in base al suo contenuto per il raggiungimento dello scopo del contratto, il cui adempimento è necessario per l'esecuzione regolareesecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente può fare regolarmente affidamento.

8.3 Per il resto è esclusa qualsiasi responsabilità del venditore.

8.4 Le suddette disposizioni in materia di responsabilità si applicano anche alla responsabilità del venditore per i suoi ausiliari e rappresentanti legali.

9) Diritto applicabile

A tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca, con esclusione delle leggi sul commercio internazionale di beni mobili. Nei confronti dei consumatori, la presente scelta di legge si applica solo nella misura in cui non sia preclusa dalla tutela garantita da disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

10) Foro competente

Se il cliente agisce in qualità di commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o ente di diritto pubblico con sede nel territorio della Repubblica Federale Tedesca, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditore. Se il cliente ha sede al di fuori del territorio della Repubblica Federale Tedesca, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditoreper tutte le controversie derivanti dal presente contratto, qualora il contratto o i diritti derivanti dal contratto siano attribuibili all'attività professionale o commerciale del cliente. In tal caso, il venditore è comunque autorizzato a adire il tribunale del foro del cliente.

11) Risoluzione alternativa delle controversie

11.1 La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie all'indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative a contratti di acquisto o di prestazione di servizi online che coinvolgono un consumatore.

11.2 Il venditore non è tenuto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di conciliazione dei consumatori, ma è disposto a farlo.